Chi Sono
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”
Virginia Woolf
Mi chiamo Francesca Gemmato e vivo ad Altamura, in provincia di Bari. Sono laureata in Lettere Moderne e attualmente sto terminando la mia specialistica in Filologia Moderna. Da grande sogno di diventare una professoressa e di poter trasmettere agli alunni il mio desiderio: far comprendere loro quanto sia importante e “vitale” l’approccio ai libri.
Il mio percorso di studi, quindi, rispecchia a pieno la mia passione: la letteratura. Amo tutto ciò che abbraccia la cultura: visitare città storiche, musei, osservare opere d’arte, sculture, opere architettoniche e leggere libri! Sono il mio nutrimento giornaliero, non potrei concepire una vita senza la lettura. Sono una lettrice assidua ma ciò che non amo è il genere fantasy. Prediligo i classici, li ritengo la base nella formazione culturale di ognuno di noi. Mi affascinano anche molto i romanzi storici, i romanzi contemporanei e i gialli, molto meno i thriller.
Questo blog nasce dall’idea di voler creare recensioni su libri. La mia intenzione non è, però, creare una recensione fine a sé stessa ma di poter creare spunti di riflessione e contribuire alla diffusione del desiderio della lettura, il mezzo più efficace, a mio parere, per creare spirito critico nelle coscienze di ognuno. Sarà anche uno spazio di discussione su tematiche, eventi letterari e di confronto con i lettori.
“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.”